venerdì 2 ottobre 2009

La preghiera dei fedeli del 7 novembre

In preparazione al pellegrinaggio a Isola del Gran Sasso per l'apertura dell'anno accademico, ricordo il 7 novembre 2009, stiamo lavorando alla liturgia di quel giorno. Ora che sono arrivato alle proposte della preghiera dei fedeli ho pensato che sarebbe bello raccogliere via web tutte le intenzioni che gli universitari stessi volessero proporre. Quindi, in questo post, vorrei aprire uno spazio ideale per ascoltare le preghiere di tutti.
Ho pensato di fare così: alcune, quelle più ricorrenti, verranno lette durante la S. Messa del pomeriggio, tutte verranno portate all'altare di S. Gabriele dell'Addolorata affinché lui interceda e siano esaudite.
Lascia un commento in questo post e consegneremo la tua preghiera.
Il programma completo della giornata a questo link>
Fate circolare la proposta.

8 commenti:

  1. Preghiamo per tutti gli studenti universitari.
    Lo studio e la ricerca apra gli occhi e scaldi il cuore dei giovani affinché, come i discepoli di Emmaus, sappiamo testimoniare ogni giorno nei nostri ambiti di vita il rinnovato entusiasmo di chi ha riconosciuto il Signore dallo spezzare il pane.

    RispondiElimina
  2. Preghiamo per i docenti
    Il formatore ha la responsabilità della trasmissione della conoscenza e di affiancare lo studente nella ricerca della Verità. Affinché i docenti sappiano indicare il vero obiettivo ultimo dello studio, cioè lo stupore della scoperta di Dio nell’uomo.

    RispondiElimina
  3. Vorrei pregare per tutti gli studenti universitari che sono morti sotto le macerie del terremoto. Che abbiamo pace. Maria.

    RispondiElimina
  4. Io credo che in ogni situazione critica Dio vuole darci tanta capacità di resistenza quanta ci è necessaria. Ma non ce la dà in anticipo, affinché non facciamo affidamento su noi stessi, ma su lui soltanto. In questa fede dovrebbe essere vinta ogni paura del futuro.
    Dietrich Bonhoeffer

    RispondiElimina
  5. Bada a non sentirti estraneo
    in nessuna parte del mondo.
    Sii un uomo in mezzo agli altri.
    Nessun problema, di qualsiasi popolo,
    ti sia indifferente.
    Vibra con le gioie e le speranze
    di ogni gruppo umano.
    Fa' tue le sofferenze e le umiliazioni
    dei tuoi fratelli nell'umanità.
    Vivi a scala mondiale o, meglio ancora, a scala universale.

    RispondiElimina
  6. Signore, fa che nessuno si senta solo, che senta sempre la Tua presenza in principal modo, ma anche quella delle persone care e di chi incontrerà lungo il cammino della vita. Sentirsi soli è come non aver luce. Tu sei la Luce del mondo, fa che la vicinanza all'altro sia proiezione del Tuo amore per noi.

    RispondiElimina
  7. Signore Gesù,Ti prego perchè i giovani che non conoscono Te possano incontrarti anche attraverso la nostra testimonianza di gioia e di fede, gioia e fede che tu alimenti sempre con la tua Parola e con l' Eucarestia.

    RispondiElimina
  8. Che il Signore benedica questa esperienza e ci faccia vivere un giorno come veri fratelli, uniti in Cristo e tra di noi. Pace e bene.

    RispondiElimina